Festa dell’Orto Sinergico Condiviso a Prunaro – sabato 31 agosto dalle ore 17.00

ARTICOLO orto 2009ARTICOLO orto 2019

ORTO SINERGICO CONDIVISO DI PRUNARO
Dieci anni di collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale.
Sabato 31 agosto, dalle ore 17.00, festa dell’Orto Sinergico Condiviso di Prunaro.

Nel 2009 i soci dell’associazione ECO di Budrio, presentato il progetto, concludevano le trattative con il Comune per l’utilizzo pubblico di un’area adiacente il cimitero della frazione di proprietà comunale: 5000 metri inutilizzati di terra e pietre. In base alla convenzione stipulata l’amministrazione predispose la rimozione del pietrisco e realizzò la recinzione dell’area orticola. Area di 4000 metri mentre i rimanenti 1000 adiacenti il parcheggio venivano adibiti a parco pubblico.
Dieci anni fa i soci che partecipavano al progetto si misero di buona lena con vanghe e badili per scavare le buche e mettere a dimora le 300 piante di siepi (lungo il confine) e alberi (nell’area a parco), realizzare i “bancali” per la coltivazione secondo il metodo “sinergico”, in sinergia con la natura.
Si chiamano CONDIVISI perché all’interno dell’area non ci sono “lotti” privati: ogni famiglia può gestire tre “bancali”, ognuno di 5 metri, e ottenere frutti senza concimi ne pesticidi, ma senza recinzioni interne, condividendo la gestione dell’area nel suo complesso, le decisioni, i compiti (come la cura del verde nell’area a parco), le esperienze e le informazioni, nonché organizzando corsi di orticoltura sinergica.
Domenica 31 agosto si fa festa, dalle ore 17, nell’area degli orti, per il DECENNALE di una impresa che nasce dal basso, in sinergia con l’amministrazione comunale.

Per informazioni: Floriano Fabbri 340 00 66 885

festa orti 2019coop in orto