ALDO SACCHETTI

Gruppo Editoriale Macro – Arianna Editrice –

Accademia della funzione naturale umana –

Associazione Eco Bologna

COMUNICATO CONVEGNO BOLOGNA 20 OTTOBRE 2018

locandina bologna def

Aldo Sacchetti, medico igienista, è uno dei più grandi scienziati dell’ultimo secolo ed è stato tra i padri fondatori dell’Ecologia italiana. Uomo dedito allo studio, schivo e non incline ad apparire, la sua ricerca sembrava destinata a svanire con il tempo,  restando solo nella memoria di pochi.

Ma, dopo tre anni di ricerca sui suoi studi, gli scritti e gli inediti,

Macro Editoriale e Arianna Editrice,

lieti di avere già pubblicato gli ultimi suoi due importanti libri,

in collaborazione con gli altri ideatori di questo evento

hanno deciso di promuovere un INCONTRO APERTO

sabato 20 ottobre a Bologna

per fare conoscere a tutti, ricercatori, comitati, stampa e cittadini il pensiero originale del grande ecologista che, in base alle nuove scoperte scientifiche del secolo scorso, ha gettato le basi per un nuovo approccio scientifico, coerente e indispensabile nel tempo in cui stiamo vivendo e ci auguriamo nel futuro.

Segue il programma dettagliato

Ispiriamoci alla Terra e chiediamo conto delle offese

La biodiversità è rispetto dell’altro ma anche armonia complessa.

“La coerenza della vita viene continuamente controllata al livello ultramicroscopico dinamico cellulare, dove l’improbabilità fisica si converte in nascita e ed equilibrio (morfogenesi ed omeostasi). Perciò in natura la complessità è fattore di stabilità: la foresta amazzonica si automantiene da oltre 20 milioni di anni. (A. Sacchetti, Scienza e Coscienza, pag. 49)

PER UN NUOVA COSCIENZA DEL SAPERE

L’indispensabile visione di Aldo Sacchetti oggi

20 ottobre 2018, ore 11-18, Bologna, Sala Costa, via Azzo Gardino

Mattina

Aggiornare i dati di L’Uomo antibiologico capolavoro di Aldo Sacchetti – L’inquinamento urbano

Paolo Galletti già deputato verde, collaboratore di Sacchetti

Alberto Frattini –

Invitato  Pier Paolo Poggio scrittore e direttore della  Fondazione Luigi Micheletti (Brescia) che ha acquisito testi e inediti di A.S.

Comitati ecologicisti di Bologna e Emilia Romagna, Arpa Bologna, ricercatori, scienziati, studiosi di questioni ecologiche

Pomeriggio

Relazioni brevi –  Dibattito e Contributi aperti

Il pensiero di Aldo Sacchetti oggi,  il pieno recupero della sua opera, tra cui la nuova edizione e-book di Scienza e Coscienza

Contributo per fondare un nuovo paradigma scientifico (uomo, biosfera, natura, errori della scienza attuale, elettro-bio-dinamica coerente quantica)

Alberto Frattini, Giorgio Gustavo Rosso,  Paolo Galletti, Eduardo Zarelli

Presentazioni

Daniela Danna presenta il suo libro Dalla parte della natura – L’ecologia speigata agli essere umani

Invitati

Cittadini, ricercatori per un nuovo paradigma scientifico, ecologisti, ..

“Dovevamo distruggere il mondo nella teoria, prima di poterlo distruggere nella pratica.

Ronald D. Laing” (frontespizio Cap. V Scienza e Coscienza)

foto AldoSacchettiC

Aldo Sacchetti (1925) : medico igienista, scrittore, considerato tra padre precursore dell’ecologia italiana, scienziato ha scritto “Sviluppo o salute, la vera alternativa” (1981); “L’Uomo antibiologico, riconciliare società e natura” (1985); con il fratello Lamberto “La Democrazia degli Erranti, per una coerenza ecobiologica” (1996); Scienza e Coscienza – L’Armonia del vivente (2002)

E’ indispensabile la sua cultura scientifica di avanguardia, che riprende in modo originale le fondamentali scoperte della fisica e della biologia del Novecento